Networking
Nell’era digitale, una rete efficace è un prerequisito necessario per un business competitivo.
Nell’era digitale, il networking è diventato un elemento essenziale per il funzionamento e la competitività delle aziende.
Grazie alla rete, le imprese possono comunicare con i clienti, i fornitori, i partner e i dipendenti, scambiare informazioni, gestire processi, offrire servizi e innovare.
Tuttavia, la connettività non è sempre garantita e può subire interruzioni o malfunzionamenti per vari motivi, come guasti tecnici, attacchi informatici, calamità naturali o errori umani.
Le conseguenze possono comportare la compromissione delle attività operative dell’azienda.
Questo comporta una perdita di efficienza, di qualità, di tempestività e di sicurezza, che può danneggiare la reputazione e la soddisfazione dei clienti, oltre che causare ritardi, errori, sprechi e costi aggiuntivi.
Il networking è un elemento fondamentale per il funzionamento di qualsiasi organizzazione o attività che si basa su internet e su altri dispositivi connessi.
Tuttavia, per garantire l’efficienza e la sicurezza della rete, è necessario svolgere costanti attività di monitoraggio, manutenzione e aggiornamento.
Monitoraggio della rete
Il monitoraggio della rete consiste nel rilevare e analizzare lo stato e il comportamento dei vari componenti, come router, switch, firewall, server, access point, ecc.
Il monitoraggio permette di verificare il livello di traffico, la larghezza di banda, la latenza, la qualità del segnale, la disponibilità delle risorse, le prestazioni dei servizi, gli errori, le anomalie, le intrusioni e le vulnerabilità.
Active ha sviluppato un servizio specifico per il monitoraggio della rete (Active Cloud Monitoring), che viene proposto con un modello di licensing flessibile e adattabile ad aziende di ogni dimensione.
Manutenzione della rete
La manutenzione della rete consiste nel verificare e ripristinare il corretto funzionamento dei vari componenti, sia a livello hardware che software.
La manutenzione della rete si può suddividere in due tipi: preventiva e correttiva.
Aggiornamento della rete
Per ottenere prestazioni, affidabilità e sicurezza adeguate alle necessità dell’azienda, è necessario che l’infrastruttura di networking sia aggiornata sia in termini di hardware che di software.
Dispositivi obsoleti, con sistemi operativi non più supportati dai produttori, pongono per le aziende un grave rischio di sicurezza, senza contare la mancata rispondenza agli obblighi dettati dalla normativa GDPR.
Il networking come Servizio Gestito
Active, grazie alla partnership con i maggiori produttori del settore e al costante aggiornamento tramite corsi di certificazione, è in grado di consigliare ai i propri Clienti le scelte con il miglior rapporto tra costi e prestazioni.
Tutti gli apparati ed i relativi software possono essere acquisiti anche come servizi gestiti.
Nessuna preoccupazione di acquisto, monitoraggio, manutenzione o aggiornamento.
Una rata mensile per delegare ad Active tutta la gestione, potendovi concentrare sul core business delle vostre aziende.