Sicurezza informatica

La sicurezza informatica è un argomento sempre più sentito in ambito aziendale, a causa della crescente interconnessione delle imprese e dell’esponenziale aumento dei tentativi di intrusione (hacker).

La sicurezza in IT è quel ramo che si occupa dell’analisi delle vulnerabilità, del rischio, delle minacce e della successiva protezione dell’integrità logico-funzionale di un sistema informatico e dei dati in esso contenuti o scambiati in una comunicazione con un utente.

Il sistema informatico deve essere in grado di impedire l’alterazione diretta o indiretta dei dati, sia da parte di utenti non autorizzati, sia a causa di eventi accidentali. Il danno derivante da un attacco informatico non risiede solo nella sottrazione del dato ma nella lesione dell’immagine che ne consegue dalla sua diffusione.

I servizi di networking e sicurezza di Active comprendono anche installazione e configurazione apparati e controllo navigazione internet.

Active valuta tutte le possibili minacce ed i tentativi di intrusione in termini di probabilità e relativo danno, arrivando così a stimare il rischio corrispondente: in base a tale valore Active decide se, come e quali contromisure di sicurezza adottare.

Dato che le contromisure da attuare non sono unicamente delle soluzioni tecniche, Active è in grado di fornire anche attività di formazione e di sensibilizzazione rivolte agli utenti, nonché un insieme di regole ben definite che l’azienda può attuare in campo di sicurezza informatica.

Installazione e configurazione apparati
indietro
Controllo navigazione internet

MAGGIORI INFORMAZIONI