Virtualizzazione di rete
La virtualizzazione di rete consiste nella riproduzione completa di una rete fisica a livello software.
Le applicazioni vengono eseguite sulla rete virtuale proprio come avviene su una rete fisica.
La virtualizzazione di rete presenta ai carichi di lavoro connessi dispositivi e servizi di rete logici, ovvero porte, switch, router, firewall, unità di bilanciamento del carico, VPN e altro ancora.
Le reti virtuali offrono le stesse funzionalità e garanzie di una rete fisica ma assicurano i vantaggi operativi e l’indipendenza dall’hardware tipici della virtualizzazione.
Active propone anche servizi sistemistici di virtualizzazione server e desktop.
Active si avvale di soluzioni sviluppate dai principali partner tecnologici operanti nel settore:

VMware, azienda leader del settore del software di virtualizzazione, promuove l’innovazione nelle aziende semplificando le attività operative dell’IT e rendendole più competitive.
Con La piattaforma di virtualizzazione di rete VMware NSX, le funzionalità Network e Security solitamente gestite nell’hardware, vengono incorporate direttamente nell’hypervisor.
NSX trasforma il modello operativo della rete aziendale, così come è accaduto 10 anni fa con la virtualizzazione del server, e sta aiutando migliaia di clienti a utilizzare al meglio le potenzialità di una infrastruttura orientata al software.
NSX riproduce nel software l’intero ambiente di rete tramite una serie completa di elementi e servizi di rete logici, come switch, router, firewall, unità di bilanciamento del carico, VPN, qualità del servizio e monitoraggio.
Il provisioning e la gestione delle reti virtuali avvengono in modo programmatico e indipendente dall’hardware sottostante.