Controllo navigazione internet

Ormai sempre più aziende stanno manifestando un forte interesse verso soluzioni che permettano di controllare e limitare la navigazione internet.

Con le soluzioni Active per il controllo della navigazione è possibile:

  • Prevenire tentativi di accesso a siti non produttivi durante l’orario di lavoro.
  • Tutelare l’azienda dalla perdita di immagine derivante dalla diffusione illecita dei dati sensibili.
  • Rispondere agli obblighi imposti dalla normativa in materia di protezione dei dati personali.
  • Rispondere a eventuali richieste da parte delle autorità di polizia a fronte di reati informatici provenienti dall’interno della rete aziendale.

I servizi di networking e sicurezza di Active comprendono anche installazione e configurazione apparati e sicurezza informatica.

Grazie ai sistemi di controllo della navigazione è possibile suddividere i computer dell’azienda in diversi gruppi e scegliere per ognuno di questi la politica di accesso a siti internet e social network.

In questo modo è possibile determinare a quali siti sia consentito accedere, anche in riferimento a singole parole chiave (ad esempio si può bloccare l’accesso a tutti i siti che contengano la parola “cinema”).

Le limitazioni possono essere differenziate a seconda della tipologia di utenza e della fascia oraria di navigazione (ad es. si può fare in modo che in pausa pranzo gli utenti possano connettersi a Facebook o ad altri social network).